DOMANDE FREQUENTI

Una serie di domande e risposte per chiarire come funziona il servizio di noleggio a lungo termine proposto dalla nostra azienda, tratte da un'intervista realizzata direttamente con il titolare.
Cos’è esattamente il noleggio a lungo termine?
E' nuovo approccio al concetto di mobilità con costi certi da inizio a fine contratto, un vero e proprio "pay per use".
Qual è la durata dei contratti?
In genere da 12 a 60 mesi.
In cosa si differenzia dal leasing?
Il noleggio ha un canone mensile onnicomprensivo, nel quale sono compresi tutti i costi accessori e di mantenimento della vettura, al contrario il leasing non comprende invece queste voci; inoltre ha quasi sempre ha un riscatto finale per l'acquisto della vettura.
Chi può effettuare il noleggio a lungo termine? E’ necessario avere la partita iva?
Possono accedere al noleggio tutti i soggetti aventi reddito, persone fisiche o giuridiche indistintamente, ovvero sia i privati che le aziende.
Nel noleggio a lungo termine sono compresi bollo, assicurazione, manutenzione del mezzo e cambio pneumatici?
Il noleggio ha un canone omnicomprensivo.
Ho diritto all’assistenza stradale con il noleggio a lungo termine?
È prevista assistenza stradale come per la vettura di proprietà.
Pneumatici invernali ed estivi, come funziona con il noleggio a lungo termine?
Il servizio cambio gomme in genere è sempre richiesto, rimane comunque a discrezione del cliente, stesso discorso sulla tipologia del pneumatico invernale o estivo.
Che cosa succede se ho un incidente con il mezzo noleggiato? Chi paga i danni?
In caso di sinistro generico è prevista una copertura danni con franchigia (di solito 250€), anche per kasko, incendio e furto, comprese nel contratto. Nel caso di incidente vale lo stesso discorso, regolato però dal concorso di colpa.
In caso di guasto grave cosa succede con il noleggio a lungo termine? La macchina viene sostituita?
Se la vettura dovesse avere un guasto "grave" da impedirne l'utilizzo in sicurezza, verrà periziata ed eventualmente sostituita, tuttavia è possibile avere già una sostitutiva compresa nel contratto (servizio opzionale).
I costi del noleggio sono deducibili fiscalmente? Anche se non ho la partita iva? (se è possibile fare noleggio senza partita iva ovviamente)
Per le partite iva i costi sono deducibili in maniera identica a tutte le altre formule previste, vedi acquisto, finanziamento, leasing, ecc. I privati non godono di deducibilità fiscale.
Quali mezzi possono essere noleggiati? Posso scegliere qualunque mezzo?
Si possono noleggiare auto di ogni marca e modello presenti sul mercato, idem per furgoni e veicoli commerciali fino a 35q di portata (patente B).
E’ valido solo per le autovetture o anche per furgoni e mezzi pesanti?
In esclusiva anche moto, scooter e vetture guidabili senza patente.